Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria
La sezione interregionale Piemonte e Valle d’Aosta è attiva dai prima anni Settanta e ha svolto un ruolo significativo in sede regionale nell’ambito del dibattito sulla conservazione dei centri storici, promuovendo convegni e pubblicazioni, collaborando con le pubbliche amministrazioni.
Di recente, così come avvenuto a livello nazionale, ANCSA Piemonte e Valle d’Aosta ha allargato le sue prospettive ad una nuova considerazione delle tematiche territoriali e paesaggistiche, viste in connessione con il suo tradizionale campo di azione, quello della conservazione e della riqualificazione degli insediamenti storici.
Dal 2017 la sezione interregionale accoglie anche i membri della Liguria.
Chi volesse prendere contatto per attività, proposte e iscrizioni alla sezione interregionale può inviare una mail a ancsa.piemontevalledaosta@gmail.com
GLI ORGANI DIRETTIVI
Mauro Volpiano Presidente
Direttivo: Claudia Cassatella, Chiara Devoti, Annalisa Savio, Carlo Torretta
Segretario tecnico: Silvia Beltramo
ATTIVITÀ
Di recente, la sezione interregionale ha coordinato il progetto di ricerca sul centro storico di Torino i cui esiti sono raccolti nel volume in corso di pubblicazione: Torino Centro Storico della collana Temi e Ricerche di ANCSA.
Si è inoltre partecipato ad attività didattiche universitarie, prendendo parte al seminario di eccellenza del Dipartimento DIST del Politecnico e dell’Università di Torino: Ripensare i centri storici italiani dalla conoscenza alla gestione delle trasformazioni (12-19 maggio 2021). Consulta qui
Riflessioni critiche sulla proposta della legge regionale piemontese n.70 del 19 dicembre 2019. La sezione piemontese, in accordo con altre associazioni quali Italia Nostra, ha ritenuto utile partecipare al dibattito sul disegno di legge regionale che presentava evidenti profili di criticità. Consulta qui
È stato presentato il Rapporto del Seminario di Studi “Il Centro Storico, una questione nazionale. Per un Rapporto sui centri storici in Italia: i casi di Torino e Genova” (15 maggio 2017). Consulta qui
Si è anche ritenuto utile un Commento al DDL “Norme per il governo sostenibile del territorio e il contenimento del consumo di suolo” (versione 1/12/2016) che può essere consultato qui
I PRECEDENTI INCONTRI ANNUALI ORGANIZZATI DA ANCSA PIEMONTE E VALLE D’AOSTA
CENTRI STORICI E PIANI URBANISTICI
SCARICA IL PROGRAMMA del convegno Centri storici e piani urbanistici. Torino, Aula Magna del Lingotto, 3-4 dicembre 2015.
STUDI E RICERCHE PER IL SISTEMA TERRITORIALE ALPINO OCCIDENTALE
SCARICA IL PROGRAMMA del convegno Studi e ricerche per il sistema territoriale alpino occidentale. Torino, Castello del Valentino, dicembre 2013, in collaborazione con il Politecnico di Torino, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.
LA PIANIFICAZIONE PAESAGGISTICA REGIONALE. CONOSCENZA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE
SCARICA IL PROGRAMMA della giornata di studi La pianificazione paesaggistica regionale. Conoscenza conservazione e innovazione, in collaborazione con il MIBAC, UNISCAPE, Politecnico di Torino e con il patrocinio della Regione Piemonte.
I SACRI MONTI NEL PAESAGGIO
SCARICA IL PROGRAMMA del convegno dedicato al paesaggio dei Sacri Monti piemontesi e lombardi, patrimonio dell’Umanità Unesco, in collaborazione con il Parco Naturale Sacro Monte di Crea e il Centro di documentazione sacri monti, calvari e complessi devozionali europei.
50 ANNI DALLA CARTA DI GUBBIO. INTERVENIRE NEI CENTRI STORICI OGGI
SCARICA IL PROGRAMMA delle giornate di studio dedicate ai cinquant’anni di vita dell’Associazione e alla carta di Gubbio, documento fondativo del dibattito italiano sulla conservazione dei centri storici (1960), in collaborazione con Fondazione CRT e il Progetto Mestieri Reali, e con il Politecnico di Torino (Dipartimento Casa-Città e Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio).